Celidonia dal fungo dell'unghia del piede - ricette e recensioni

Olio di celidonia contro i funghi delle unghie

È necessario trattare le malattie fungine delle unghie quando vengono rilevati i primi segni della malattia, poiché diventa più difficile far fronte a una malattia trascurata. Inoltre, l'infezione può diffondersi ad altre unghie, alla pelle circostante e alle pieghe interdigitali. Se parliamo del trattamento di questa malattia nelle fasi iniziali, senza l'uso di droghe, può essere curata usando ricette popolari. La celidonia dal fungo dell'unghia del piede è considerata un rimedio particolarmente efficace.

Infezione fungina dei tessuti superficiali

Il fungo che vive sulle unghie si nutre della creatina contenuta nelle placche. Questo porta a scheggiature e scolorimento dell'unghia.

Perde lucentezza, elasticità, può diventare più spesso o più sottile, crescere male e coprirsi di onde. La malattia colpisce più comunemente l'unghia del piede, poiché l'ambiente caldo e umido nelle scarpe, sul pavimento nelle saune, nei bagni e nelle piscine è favorevole al fungo.

Non è raro che gli agenti patogeni siano resistenti a molti farmaci che le farmacie ci offrono per il trattamento dell'onicomicosi. Di conseguenza, la terapia con questi farmaci non porta i risultati attesi e porta a uno spreco di denaro.

Molti principi attivi nei rimedi erboristici non causano resistenza nei funghi, quindi sono più attivi dei preparati sintetici.

Per questo, fin dall'antichità, per curare l'unghia sono stati utilizzati vari bagni, creme, oli e tinture a base di celidonia, a cui molte specie di funghi non hanno ancora resistenza.

Un'infestazione fungina viene eliminata in modo particolarmente efficace quando si utilizza l'olio di celidonia, poiché tutti i principi attivi vengono in gran parte trattenuti.

Proprietà della celidonia

Estratto di celidonia contro il fungo dell'unghia del piede

La celidonia contiene circa 20 alcaloidi, oltre alla chelidonina, che rallenta lo sviluppo di microrganismi che causano varie forme di micosi.

Grazie agli alcaloidi, la riproduzione di un'infezione fungina viene soppressa, così come i protozoi e i batteri resistenti a molti antibiotici.

Inoltre, la composizione della pianta comprende i seguenti principi attivi:

  • composti tannici;
  • acidi fenolici e acidi organici;
  • una piccola quantità di oli essenziali;
  • colina e istamina;
  • carotene e vitamina C;
  • enzimi;
  • saponine;
  • flavoni.

Molti alcaloidi sono più solubili negli alcoli che nei composti acquosi. E la berberina, che dona il colore giallo al succo della pianta, si scioglie solo in acqua calda.

Prima di iniziare a trattare il fungo delle unghie con celidonia, dovresti consultare un medico, poiché gli alcaloidi di questa pianta sono sostanze velenose.

Naturalmente, se applicati esternamente, non hanno un effetto tossico sull'organismo, ma se ingeriti possono portare a pericolose conseguenze.

In una farmacia puoi acquistare celidonia liquida dal fungo delle unghie. Deve essere utilizzato solo in casi estremi in quanto contiene alcali concentrati.

Questo strumento distrugge le cellule con microrganismi (funghi e virus) insediati al loro interno. Per questo motivo, questo medicinale deve essere applicato con molta attenzione e solo sulle aree interessate dell'unghia.

Preparati farmaceutici a base di celidonia

Prima di trattare la malattia dei funghi delle unghie, è necessario comprendere le proprietà e gli effetti dei farmaci a base di questa pianta. A causa del basso contenuto di volatili nella celidonia, non ne viene ricavato alcun olio essenziale.

Gli estratti di olio dei fiori di questa pianta medicinale sono usati in cosmesi e farmacologia.

L'estratto di olio della farmacia contiene un set quasi completo di FCS da questa erba. Questo rimedio viene utilizzato solo esternamente senza diluizione.

L'effetto terapeutico è spiegato dall'effetto corrosivo, antimicrobico e cheratolitico del farmaco sulla pelle colpita e sulle placche cornee.

L'estratto di olio di celidonia idrata, ammorbidisce e deterge la pelle e le formazioni callose, elimina desquamazione, irritazione e secchezza.

Il fungo delle unghie può essere curato con questo olio, ma è necessario eseguire un test allergico prima dell'uso poiché la celidonia può causare orticaria. Per fare questo, l'olio viene gocciolato sulla pelle del polso e il risultato viene valutato dopo un quarto d'ora.

Se non ci sono prurito, vesciche, irritazione o arrossamento, può essere utilizzato per il trattamento.

Unguento e olio a base di celidonia

Puoi preparare tu stesso unguento e olio per la celidonia dal piede d'atleta e dalle formazioni cornee a casa. Per fare ciò, procedere come segue:

  1. Hai bisogno della parte superiore dei germogli di questa pianta. Devono essere tagliati e lavati accuratamente.
  2. Aspettiamo che l'erba appassisca leggermente, quindi la maciniamo e spremiamo il succo.
  3. Versare questo succo con olio vegetale bollito a bagnomaria per la disinfezione.
  4. Il rimedio deve essere infuso per un'ora al buio.
  5. Quindi tutto viene versato in una bottiglia di vetro scuro e lasciato in infusione per un massimo di tre settimane.
  6. Durante questo periodo, il contenitore dell'olio deve essere agitato regolarmente.
  7. Trascorso questo tempo, l'olio viene filtrato e utilizzato per il trattamento.

Non è necessario raccogliere la celidonia nel campo, nel cortile o nella foresta. Questa pianta può essere coltivata in una scatola sul balcone. L'erba secca della farmacia è adatta anche per la produzione di olio. Consiste nell'olio proprio come le materie prime fresche.

Per preparare l'unguento si usa erba secca macinata in polvere e vaselina medicinale.

Alcuni erboristi affermano che solo l'erba fresca aiuterà i funghi delle unghie. Tuttavia, l'estratto di questa pianta ha anche dimostrato di possedere proprietà antinfiammatorie, analgesiche e caustiche.

Il trattamento del fungo dell'unghia con celidonia (olio e crema) viene effettuato come segue:

  1. La sera cuociamo a vapore le gambe. Nella vasca da bagno, puoi aggiungere un po 'di soda e detersivo.
  2. Asciugare accuratamente le zone interessate di piedi, unghie e pieghe interdigitali con un asciugamano. Tagliamo il bordo ricresciuto dell'unghia e tagliamo le aree interessate ammorbidite delle unghie con una lima per unghie.
  3. Applicare olio o unguento sui punti dolenti con un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone.
  4. Dopodiché ci mettiamo ai piedi sacchetti di plastica e calzini.
  5. L'agente è lasciato agire per ¾ ore. Successivamente, prima di andare a letto, sciacquare le gambe con acqua e trattare le unghie interessate con iodio.

Altri mezzi di celidonia

La celidonia per il trattamento del fungo delle unghie può essere utilizzata sotto forma di tinture e come parte di rimedi combinati. Di seguito elenchiamo le ricette più efficaci:

  • Il succo puro della pianta dovrebbe essere pulito due volte al giorno sulle unghie malate dopo averle trattate con perossido di idrogeno. Dopo che la prima porzione di succo si è asciugata sull'unghia, il processo viene ripetuto altre due volte. Il trattamento continuerà fino al recupero.
  • Una miscela complessa a base di celidonia per il trattamento dei funghi. Avrai bisogno di due gocce di succo di erbe di origano e tintura di calendula, 5 gocce di puro succo di celidonia e 120 g di acqua. Questo rimedio viene applicato sulle unghie colpite con un batuffolo di cotone tre volte al giorno fino al recupero.
  • La tintura di alcol viene preparata come segue: una pianta fresca viene lavata, asciugata e versata con la vodka in un rapporto da 1 a 2. Lascia per dodici giorni. Successivamente, il trattamento inizia con cinque gocce su ciascuna unghia, aumentando questa quantità a 20. La durata della terapia è fino a due settimane.
  • Bagni con celidonia. Avrai bisogno di 150 g di erba secca, che deve essere versata con acqua bollente (un litro e mezzo). La miscela deve essere infusa per ¼ ora, dopodiché viene filtrata e all'infusione viene aggiunta acqua bollente (0, 5 l). In quest'acqua, le gambe vengono cotte a vapore per circa 20 minuti. Dopo aver pulito i piatti dalle cellule morte, il farmaco prescritto dal medico viene strofinato.

Molti guaritori tradizionali raccomandano di integrare il trattamento dei piedi con bagni di celidonia con soda. Per fare questo, prendiamo 30 g di lievito in polvere per 1000 ml di acqua (calda).

Mettiamo a vapore le gambe per un quarto d'ora, quindi rimuoviamo con cura le aree ammorbidite interessate e applichiamo un rimedio a base di celidonia. Facciamo il bagno ogni giorno fino al recupero.

Un buon effetto si ottiene anche strofinando il perossido di idrogeno nelle formazioni cornee colpite e poi trattandole con una miscela di polvere di questa pianta medicinale e olio di tè.

Il trattamento con i metodi elencati può durare da 6 mesi a un anno. Questo è il tempo necessario perché un'unghia sana ricresca.

Durante questo periodo, è necessario osservare l'igiene del piede e disinfettare regolarmente le scarpe per evitare la reinfezione. Per trattare le scarpe, puoi usare aceto o spray speciali.

Ricette con celidonia

Tintura di celidonia dal fungo delle unghie

Celidonia per il trattamento del fungo delle unghie con un impacco:

  1. Le foglie fresche vengono schiacciate.
  2. Viene aggiunta una goccia di olio di melaleuca.
  3. La miscela viene applicata sull'unghia malata e fissata con pellicola trasparente.
  4. L'impacco viene rimosso dopo 3 ore.
  5. L'applicazione è consentita fino a 3 volte a settimana.

Celidonia per il trattamento di applicazioni fungine:

  • Le foglie della pianta vengono poste in un barattolo e cosparse di olio di girasole o d'oliva per coprire l'erba di pochi centimetri.
  • La miscela viene conservata in una stanza buia per diverse ore, quindi il barattolo viene posto in un luogo fresco per 2 settimane.
  • Un batuffolo di cotone viene inumidito con l'olio risultante e applicato sulla zona interessata.
  • Le dita sono coperte con pellicola trasparente per 2 ore.
  • Il farmaco viene lavato via, il piede viene trattato con un antisettico.

controindicazioni

Prima di trattare il fungo delle unghie, è importante escludere controindicazioni. Il succo puro e la tintura di celidonia sono inaccettabili in caso di reazione allergica e ipersensibilità alla composizione dell'erba.

Una controindicazione assoluta è l'uso del farmaco durante la gravidanza e l'allattamento, nonché durante l'infanzia.

Quando si applica la celidonia, è necessario monitorare la reazione della pelle. Con grave irritazione, iperemia ed eruzione cutanea, dovrai abbandonare questa opzione per il trattamento del fungo delle unghie.

Non è consigliabile utilizzare il succo di celidonia nella sua forma pura, quindi indipendentemente dalla ricetta, deve essere sempre diluito con acqua tiepida.

La celidonia ha un pronunciato effetto disinfettante, quindi in breve tempo uccide tutta la microflora patogena. Prima di utilizzare le ricette con questa pianta velenosa, dovresti consultare un dermatologo. Il medico ti dirà se è possibile trattare il fungo delle unghie con la celidonia, quali sono le controindicazioni e i rischi.

Misure contro il fungo delle unghie

Indossare scarpe in piscina per prevenire i funghi

Puoi proteggerti dal fungo semplicemente osservando le regole igieniche e misure preventive tempestive.

  • In tutti i luoghi pubblici (spiagge, docce, spogliatoi, piscine, terme, ecc. ) indossiamo ciabatte facili da lavare. Se c'è il rischio di infezione, non andare a piedi nudi!
  • Non indossiamo le scarpe di nessun altro (comprese le pantofole a una festa - è meglio indossare i calzini).
  • Non utilizziamo asciugamani e accessori per manicure di altre persone.
  • Uscendo dal bagno, mettiamo i piedi non su un comune tappeto (e spesso bagnato, non alla prima freschezza), ma sul nostro asciugamano (fornitelo in anticipo per tali scopi).
  • Controllare regolarmente piedi e unghie per segni di infezione fungina. Al minimo sintomo (crepe/prurito tra le dita, il colore dell'unghia è cambiato, ecc. ) si interviene. Ciò significa che acquistiamo unguenti, vernici/speciali, ecc.
  • Cerchiamo di non usare scarpe strette e strette, così come scarpe fatte di materiali scadenti.
  • Trattiamo regolarmente l'interno delle nostre scarpe con antisettici.
  • Per evitare che i piedi sudano, utilizziamo deodoranti, talco, ecc.
  • Usiamo solo calze di cotone. Se è necessario utilizzare collant / calze (prodotti in nylon e altri tessuti sintetici), a casa dobbiamo rimuoverli, cuocere a vapore le gambe e lavorare.
  • Quando fa caldo, indossiamo scarpe aperte - per la ventilazione e il libero ricambio d'aria. I piedi sudati sono un terreno fertile per i batteri.
  • Non misuriamo le scarpe nei negozi senza calzini/orme - a piedi nudi.
  • Ci asciughiamo i piedi dopo il bagno, compresi gli spazi tra le dita: è qui che inizia il fungo.
  • Non permettiamo crepe sui piedi - usiamo creme idratanti.
  • Lavati i piedi con un sapone delicato antibatterico.
  • Se c'è un alto rischio di infezione (es. in vacanza o in piscina), utilizziamo creme, polveri o aerosol antimicotici.
  • Asciuga bene le scarpe se si bagnano. Non indossiamo scarpe/stivali bagnati.
  • Per pedicure/manicure selezioniamo solo saloni collaudati.
  • Non permettiamo la strizzatura, la crescita interna e la deformazione delle unghie: agiamo tempestivamente.