Le micosi possono diffondersi facilmente in tutto il corpo, ma le unghie e i piedi di una persona sono il luogo più popolare per la loro localizzazione. Il virus è molto facilmente trasmissibile e si diffonde, la terapia richiede un approccio integrato.
Ci sono molte pillole e medicinali che vengono usati per sbarazzarsi delle infezioni da lieviti. Ma allo stesso tempo, la domanda di rimedi popolari per i funghi delle unghie rimane alta.
Cos'è un fungo?
In natura, ci sono molti tipi di agenti patogeni fungini che possono infettare il corpo umano. Il fungo è sempre scomodo e doloroso. Si trasmette da una persona malata a una persona sana in diversi modi: nei luoghi pubblici, attraverso le scarpe condivise, attraverso il contatto diretto.
Il luogo più comune di localizzazione sono le gambe, ovvero i piedi e le unghie. Ci sono diversi motivi per questo posizionamento:
- aumento della sudorazione delle gambe per caratteristiche individuali;
- scarpe sintetiche strette e scomode;
- lesioni permanenti alle gambe, microfessure, graffi, calli;
- enfatizzare;
- intossicazione da alcolismo e fumo;
- Ipotermia delle gambe di natura permanente.
Non è possibile identificare immediatamente la malattia, i primi stadi sono quasi asintomatici. Quindi compaiono attivamente sintomi spiacevoli:
- odore di piede pungente sgradevole;
- la lamina ungueale diventa bianca e può verificarsi la laminazione;
- prurito e talvolta c'è una sensazione di bruciore;
- Le ferite si formano sulla pelle intorno alle unghie, si verifica l'erosione.
Il trattamento dipende dallo stadio del fungo dell'unghia, prima si nota il problema, più facile è risolverlo. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che la lotta contro una tale malattia è piuttosto difficile e può richiedere diversi mesi e persino anni. La scomparsa dei segni non significa la completa eliminazione delle spore virali nel corpo. Questo può significare solo una diminuzione dell'attività, ma a determinate condizioni il virus riprenderà.
Perché scegliere i rimedi popolari?
Il trattamento di un'infezione fungina può richiedere diversi mesi. Ci sono molti prodotti farmaceutici che i micologi raccomandano per prevenire la formazione di nuove spore fungine. Ma nessuno di loro offre una garanzia del 100%.
Pertanto, gli esperti consigliano di utilizzare vari metodi per trattare i funghi delle unghie, combinando metodi tradizionali e popolari.
Vantaggi della medicina alternativa:
- molto più economici dei preparati farmaceutici;
- non hanno praticamente controindicazioni ed effetti collaterali;
- se utilizzati correttamente, confermano pienamente la loro efficacia.
I modi più popolari per sbarazzarsi del fungo possono essere consigliati da esperti. La cosa principale è usare i nuovi strumenti con grande attenzione. Inoltre, non dimenticare l'età del paziente. Non è consigliabile utilizzare prodotti non testati per bambini. I pazienti di età inferiore ai 16 anni vengono visitati all'appuntamento con un micologo, ma quelli di età superiore ai 35 anni sono a rischio.
Iodio: un rimedio provato e testato
Ad oggi, lo iodio è un rimedio efficace per il fungo delle unghie, che può essere utilizzato nelle prime fasi della malattia. È importante ricordare che l'uso eccessivo di iodio può causare ustioni, quindi il dosaggio deve essere rigorosamente osservato durante l'uso.
Questo metodo è molto efficace se utilizzato fin dall'inizio della malattia, quando compaiono i primi sintomi. Per non danneggiare la lamina ungueale e la pelle durante il trattamento, è necessario seguire le istruzioni:
- Acquista lo iodio in farmacia e controlla la data di scadenza.
- Lavare accuratamente i piedi e asciugarli tamponando. È molto importante che il paziente utilizzi solo il proprio asciugamano, questo riduce il rischio di trasmissione di infezioni.
- Metti una goccia di iodio su ogni unghia interessata e su quella accanto e strofina bene.
- Lascia asciugare un po' lo iodio e poi non indossare i calzini per un po'. Ripetere il processo due volte al giorno.
L'intero trattamento dura circa un mese. Ha un tale metodo e una serie di effetti collaterali. La pelle intorno alle dita diventa gialla, causando disagio estetico. Inoltre, si possono osservare secchezza e ipersensibilità, alcune persone prestano attenzione al dolore e al bruciore durante lo sfregamento. Sfortunatamente, gli stadi avanzati di questa malattia non possono essere curati con lo iodio.
Aceto da tavola nella lotta alle micosi
Gli impacchi di aceto sono un'altra ricetta popolare per sbarazzarsi delle micosi a casa. Per fare questo, usa il solito aceto da tavola al 9% e da esso vengono preparati i bagni.
La ricetta è semplice: devi mescolare aceto e acqua fredda in un rapporto di 1: 8 e mescolare accuratamente. Se la malattia è in uno stadio avanzato, allora possiamo parlare di aumentare la sua concentrazione, il contenuto massimo di aceto per il bagno è 2: 1.
L'acqua deve essere fredda, altrimenti l'aceto perde le sue proprietà. Inoltre, è necessario preparare un bagno con acqua calda, le gambe vengono lasciate entrare per la cottura a vapore. Quando le unghie diventano morbide, i piedi vengono posti in un bagno di aceto. La procedura può essere eseguita ogni due giorni, la durata totale del trattamento è di 3 settimane.
propoli
Questo rimedio popolare ha un forte effetto antinfiammatorio e antisettico, quindi è usato per combattere batteri e spore fungine. Puoi acquistare la propoli nella sua forma pura in farmacia, ma devi usarla diluita a bagnomaria. Inoltre, alcuni esperti consigliano di utilizzare un'infusione di propoli sull'alcol, ma è comunque indesiderabile usarla per le micosi.
Per combattere questa spiacevole malattia, vengono utilizzati due metodi:
- Inumidire un batuffolo di cotone con propoli liquida e trattare la zona interessata due volte al giorno.
- Di notte, un pezzo leggermente fuso della sostanza viene applicato sulle unghie colpite, ma un tale impacco può essere conservato per non più di 2 ore.
Questo è un rimedio efficace per i funghi delle unghie, ma usalo con grande cautela.
fungo del tè
Kombucha è un metodo di trattamento controverso, alcuni esperti affermano che può portare all'attivazione del processo, mentre altri affermano che può eliminare completamente le micosi e i problemi correlati.
Per prima cosa devi preparare una soluzione medicinale, per questo il fungo viene immerso nel tè dolce per una settimana. La soluzione dovrebbe acquisire un colore marrone e un certo aroma, quindi può essere considerata pronta. La proprietà principale del kombucha sono le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche.
Si usa anche in due modi:
- Un pezzo di fungo deve essere sbucciato e sbucciato e strizzato leggermente per rimuovere il liquido in eccesso, quindi strofinare delicatamente sulla lamina ungueale danneggiata. Vale la pena ripetere la procedura 2-3 volte al giorno.
- Compressa, fatta prima di coricarsi. I piedi devono essere lavati e asciugati. Quindi prendere un pezzo di fungo e affettarlo nel senso della lunghezza. Immergere una parte in acqua tiepida, rimettere l'altra nello sciroppo. Prendi un fungo fuori dall'acqua e attaccalo alle unghie, attaccalo del cellophan e indossa un calzino stretto o anche due. L'impacco può causare formicolio, leggero dolore, una leggera sensazione di bruciore: tali sintomi sono considerati abbastanza giustificati e confermano solo l'azione del fungo.
catrame
Questa sostanza inodore è famosa per i suoi effetti antinfiammatori e antibatterici, quindi è consigliabile utilizzarla per rimuovere rapidamente i funghi delle unghie a casa. È catrame di betulla, un prodotto per la lavorazione di gusci di betulla, che viene utilizzato attivamente. Può essere acquistato presso una farmacia specializzata.
Il catrame di betulla viene spesso utilizzato come base per unguenti, ma in caso di micosi il prodotto viene utilizzato nella sua forma naturale.
In effetti, questo prodotto è molto popolare nel campo della cosmetologia. Vari cosmetici (sapone al catrame, gel doccia al catrame e shampoo al catrame) sono molto apprezzati per i loro effetti.
Per prima cosa devi cuocere a vapore le gambe. È meglio farlo in acqua saponata. Quindi tagliare le parti morte dell'unghia, applicare il catrame sulle aree fresche e strofinare bene. Quindi non dovresti vestirti per diverse ore, il catrame viene assorbito meglio nell'aria. Dopodiché, non è consigliabile lavarsi i piedi per almeno un giorno, dopodiché puoi fare un bagno freddo per i tuoi piedi. Per massimizzare l'efficacia del trattamento, dovresti indossare calzini realizzati con tessuti naturali e trattare le scarpe con una leggera soluzione di catrame.
Vengono utilizzati attivamente anche pediluvi con sapone di catrame. Per preparare, devi prendere mezza saponetta, strofinare e diluire in acqua tiepida (2 l). Puoi aggiungere della soda. Fai il processo per non più di 20 minuti, quindi pulisci i tessuti ruvidi e lascia asciugare i piedi.
infuso di erbe
Non è un segreto che ci sono molte erbe che vengono utilizzate attivamente nella medicina tradizionale per le loro proprietà antisettiche. Per il trattamento della micosi vengono utilizzati decotti di tali piante:
- celidonia;
- Ortica;
- radice di bardana;
- piantaggine;
- Artemisia;
- calendula;
- erbe di Johannis;
- Camomilla.
Per la preparazione dei decotti si utilizzano i fiori secchi di queste piante. È molto importante rispettare le proporzioni e concedere abbastanza tempo per una coppia. Per curare il fungo vengono utilizzati solo decotti sull'acqua, sono vietati alcol, latte e altre basi.
Gli esperti di decotto consigliano di usarlo solo come aiuto, possono migliorare il processo, ma non possono far fronte alle fasi avanzate. Inoltre, alcune delle piante presentate possono causare reazioni allergiche.
Puoi sbarazzarti rapidamente del fungo delle unghie con i rimedi popolari, ma devi essere paziente. Per ottenere l'effetto completo, a volte devi utilizzare più ricette. Il trattamento completo può richiedere anni. È meglio consultare uno specialista prima di decidere qualsiasi metodo di trattamento. E in nessun caso non avviare il processo, le fasi gravi sono estremamente difficili da trattare.